CALL FOR PAPERS
__________________________________________

Lingua in contesto: la prospettiva pragmatica

XVIII Congresso Internazionale 
dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata
Università degli Studi di Roma Tre
22-24 febbraio 2018, Roma


_______________________________________

Il tema del congresso è il rapporto tra lingua e contesto. S’intende quindi adottare una prospettiva pragmatica per guardare ai seguenti ambiti e fenomeni:
  1. apprendimento, insegnamento e uso delle lingue prime 
  2. apprendimento, insegnamento e uso delle lingue seconde 
  3. sviluppi tipici e atipici, disturbi del linguaggio 
  4. metodologia della ricerca 
Il Congresso comprenderà, oltre ad alcune relazioni su invito, una selezione di comunicazioni su proposta, vagliate dal Comitato Scientifico. Per queste ultime si prevedono tre formati:
  1. relazione su ricerca conclusa (20 minuti per la presentazione e 10 minuti per la discussione);
  2. poster su ricerca conclusa o in corso (5 minuti per una breve introduzione in seduta plenaria e poi possibilità di illustrare il contenuto davanti al poster);
  3. presentazione di ricerca in corso (10 minuti per la presentazione e 10 minuti per la discussione).
Chi fosse interessato a proporre una comunicazione dovrà inviare un abstract di lunghezza compresa tra 600 e 1000 parole (inclusi i riferimenti bibliografici, che devono essere solo quelli citati nel testo dell’abstract) entro il 31 luglio 2017 all’indirizzo congresso@aitla.it, indicando il tipo di proposta (fra le tre illustrate sopra), il proprio nome e l’affiliazione. Le proposte saranno inoltrate al Comitato Scientifico in forma anonima e selezionate in base ai seguenti criteri: (1) adeguatezza al formato scelto, (2) pertinenza al tema del congresso, (3) chiarezza nell’esplicitazione dell’inquadramento teorico, (4) qualità della metodologia di ricerca e (5) originalità dei risultati attesi o raggiunti. A parità di valutazione, per ragioni di distribuzione delle comunicazioni nel programma, potrebbe essere data priorità alle proposte di poster rispetto a quelle di presentazione orale.

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 30 settembre 2017.

Le lingue del Congresso saranno italiano, inglese e francese.

Chi fosse interessato, dopo il Congresso, a pubblicare il contributo presentato in un volume della collana “Studi AItLA” dovrà inviarne la versione completa, scritta in italiano, all’indirizzo congresso@aitla.it entro il 30 aprile 2018. I contributi pervenuti verranno sottoposti a un processo di revisione e selezione da parte dei curatori del volume.



Comitato scientifico

Elisabetta Bonvino 
Elena Nuzzo
Ada Valentini
Ineke Vedder

Comitato organizzatore locale

Elisabetta Bonvino
Elena Nuzzo
Diego Cortés Velásquez
Elisa Fiorenza
Francesca La Russa
Francesca Pagliara